Skip to main content

PREMESSA

Il Vodafone Village di Milano è la più grande ed importante sede italiana di Vodafone dove vi lavorano migliaia di persone e risiedono infrastrutture tecnologiche critiche che richiedono un elevato grado di protezione.

CASE HISTORY

Vodafone necessitava di un sistema di sicurezza perimetrale affidabile e totalmente automatizzato per il Village di Milano.
Crisma Security ha implementato, in base alle indicazioni di Vodafone, un sistema di Sicurezza Perimetrale Attiva Integrata con rilevamento automatico delle intrusioni, geolocalizzazione e tracking degli intrusi con PTZ.

INTERVISTA

Chiediamo a Paolo Sciarappa, Project Manager di Vodafone: qual era l’esigenza di Vodafone per la protezione del Village?

Avevamo bisogno di un sistema di sicurezza perimetrale realmente in grado di controllare gli ampi spazi del Vodafone Village di Milano, riducendo l’attività dell’operatore ai soli casi di effettiva necessità. La soluzione quindi doveva soddisfare i seguenti requisiti: elevati standard di sicurezza, integrazione con i sistemi antintrusione esistenti, flessibilità di configurazione, numero ridotto di falsi allarmi in qualsiasi condizionale ambientale, geolocalizzazione del target, basso impatto estetico, installativo e manutentivo.

Quale è stato il risultato raggiunto?

La sicurezza del Vodafone Village, risponde Sciarappa, ha raggiunto livelli estremamente elevati di affidabilità e qualità, grazie alle funzionalità innovative della soluzione implementata che consente di visualizzare in real-time la posizione degli intrusi su mappa e la possibilità di seguirne i movimenti con la funzione di tracking automatico. L’intervento dell’operatore è stato così ricondotto ai soli casi di effettiva permanenza di mezzi o persone nelle aree controllate. Le grandi potenzialità del sistema sono emerse soprattutto di notte.

L’intera area del Village è stata protetta con un numero estremamente ridotto di sensori Thermal Radar e telecamere termiche SightLogix che, avendo un campo di rilevamento elevato, hanno consentito di ridurre i punti di installazione, con conseguente riduzione di costi di infrastruttura e manutenzione.

Il sistema, inoltre, garantisce estrema flessibilità di configurazione nella definizione delle policy di allarme, consentendo una mappatura molto precisa, in linea con le esigenze di sicurezza di Vodafone ed un numero di falsi allarmi estremamente ridotto. 

Quali sono i principali benefici che sente di aver ottenuto?

La funzionalità di visualizzazione real-time su mappa dei movimenti degli intrusi integrata con il tracking automatico con telecamere PTZ consente agli operatori della Control Room di valutare in pochi secondi il livello di rischio e le azioni da intraprendere. Pensiamo inoltre che l’utilizzo in mobilità del Thermal Radar, grazie ai ridotti consumi e l’utilizzo delle nostre SIM per la connessione dati, possa costituire una proposta interessante anche per i nostri clienti. L’integrazione con il Milestone consente infine di beneficiare delle potenzialità di analisi e rappresentazione grafica offerti da questo sistema.

SMART THERMAL RADAR

Il Thermal Radar, distribuito in Italia da Crisma Security, è una tecnologia unica ed innovativa per il rilevamento immediato di una potenziale intrusione perimetrale. Il Thermal Radar unisce le caratteristiche peculiari dei sensori termici e la loro capacità di visione in assenza di illuminazione, con le caratteristiche dei sensori radar rotativi che consentono una scansione panoramica a 360° a lungo raggio.

Maggiori informazioni

La Soluzione di Crisma Security

Crisma Security ha progettato e realizzato una soluzione di sicurezza perimetrale attiva integrata utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato: “Thermal Radar” e telecamere termiche intelligenti “SightLogix”, integrate con la piattaforma di Video Management Milestone e telecamere di contesto PTZ e fisse.

APPROFONDIMENTO TECNICO SULLE SOLUZIONI ADOTTATE

La soluzione implementata da Crisma Security per la protezione perimetrale del Vodafone Village si basa sull’utilizzo delle tecnologie Thermal Radar e SightLogix, integrate con la piattaforma di Video Management Milestone e con le telecamere PTZ per il tracking automatico dei target.

Il Thermal Radar è una tecnologia unica ed innovativa, in grado di fornire un’immagine termica panoramica a 360° del sito da proteggere con videoanalisi avanzata integrata a bordo, capace di rilevare la presenza e la posizione GPS di un potenziale intruso.

Un singolo Thermal Radar è in grado di rilevare una persona fino a 250m di raggio ed un veicolo fino a 350m di raggio.

Le telecamere termiche intelligenti SightLogix, così come il Thermal Radar, sono in grado di fornire la coordinate GPS dell’intruso, funzionalità non disponibile nelle tecnologie standard e fondamentale per poter intervenire tempestivamente e con precisione in caso di intrusione. Le telecamere SightLogix, inoltre, integrano al loro interno diversi DSP per l’ottimizzazione dell’immagine e l’analisi intelligente della scena avanzata in 3D per poter individuare i target con una dimensione di soli 16pixel e filtrare i falsi allarmi.

L’utilizzo del Thermal Radar e delle telecamere SightLogix consente una operatività del sistema anche in assenza di illuminazione ausiliaria, garantendo un funzionamento ottimale sia di giorno che di notte, grazie alla capacità di rilevamento della radiazione nell’infrarosso che è indipendente dalle condizioni di luminosità e con un numero ridotto di falsi allarmi.

Una volta che il target (persona o veicolo) è stato rilevato dal sistema, attraverso la console Milestone XProtect SmartClient gli operatori della Control Room visualizzano su di una mappa i movimenti dell’intruso ed hanno una vista Live delle telecamere PTZ che effettuano il tracking automatico del target.

L’utilizzo integrato di tecnologie top di gamma come Thermal Radar e SightLogix ha consentito il raggiungimento di un livello di sicurezza estremamente elevato per il Vodafone Village, molto oltre quello realizzabile con tecnologie di protezione perimetrali tradizionali.

Leave a Reply

Close Menu