Mercati

AUTOSTRADE

LO SCENARIO

Il tema della sicurezza stradale e il monitoraggio del traffico è molto sentito, dato il costante aumento di incidenti stradali non facilmente prevedibili.

L’inserimento del Free Flow ha complicato ulteriormente la gestione della viabilità in quanto con l’abbattimento delle barriere fisiche di ingresso in autostrada, aumenta il rischio dei contromano. Le concessionarie autostradali gestiscono migliaia di chilometri di strade, con molteplici complessità che sono le seguenti:

  • Lunghi tratti autostradali da gestire
  • Condizioni di traffico anche di mezzi pesanti in aumento
  • Condizioni metereologiche estremerete variabili
  • Presenza di gallerie
  • Presenza di free flow

Quindi il tema dell’AID (Automatic Incident Detection) è di particolare importanza per le concessionarie, che devono dotarsi di sensori per rilevare tutte queste situazioni critiche e fornire informazioni importanti agli operatori di sala radio che devono intervenire tempestivamente.

Automatic Incident Detection
ad elevata affidabilità

ClearWay è una tecnologia radar estremamente innovativa per il rilevamento automatico di incidenti e situazioni anomale di traffico distribuita in Italia da Crisma Security.

Maggiori informazioni

LE PROBLEMATICHE

Gli operatori di sala radio dovrebbero essere in grado di rilevare le precedenti situazioni in qualsiasi situazione di traffico, di visibilità e metereologica e di prendere decisioni rapide e fondamentali sulla chiusura di corsie, invio di mezzi di soccorso o invio di segnalazioni sui pannelli a messaggeria variabile.

Le tecnologie tradizionali che vengono normalmente utilizzate, quali telecamere ottiche o termiche soffrono molto alcune condizioni come Il sole accecante in alcune ore del giorno, piuttosto che le ombre lunghe al tramonto, forti nebbie, piogge e scarsa visibilità che possono influire negativamente sulla rilevazione di queste situazioni. In questi casi i sensori tradizionali non sono di ausilio e quindi risulta impossibile agli operatori intervenire tempestivamente.

Le principali problematiche a cui i gestori delle autostrade devono far fronte si possono riepilogare nelle seguenti situazione critiche che devono essere rilevate in tempi rapidissimi:

  • Veicolo fermo in carreggiata
  • Veicoli contromano
  • Cambi bruschi di corsia e velocità
  • Presenza di pedoni o detriti
  • Incidenti in galleria- presenza di fumi

La soluzione proposta da Crisma Security prevede l’utilizzo della tecnologia Navtech Radar ClearWay che nasce appositamente per la rilevazione incidenti in tempo reale ed in qualsiasi condizione meteo e di visibilità.

Ogni sensore Radar è in grado di monitorare un tratto autostradale di circa 1 km per entrambe le carreggiate, garantendo con un approssimazione vicina al 100% il rilevamento di veicoli fermi, contromano o pedoni. Lavorando con tecnologia a microonde non soffre delle problematiche legate alla visibilità.

Il Radar rileva le coordinate GPS dei veicoli e dell’anomalia riscontrata ed invia una segnalazione immediata in sala Radio.
E’ inoltre in grado di pilotare una telecamere PTZ per avere anche il riscontro visivo dell’evento.

Il radar si rende particolarmente utile in galleria, in quanto un incidente in un tunnel può causare incendi. In questi casi l’acqua degli idranti mista ai fumi caldi creano una nebbia impenetrabile che inibisce qualsiasi sensore. Il Radar è invece in grado di fornire la posizione dei veicoli all’interno della galleria, la direzione dei pedoni che tentano di evacuare e a posizione dei mezzi di soccorso.

VANTAGGI DELLE NOSTRE SOLUZIONI

1

Un solo sensore per monitorare circa 1km di tratto autostradale
2

Nessun degrado di prestazioni in condizioni meteo e di visibilità avverse
3

Manutenzione preventiva ogni 5 anni
4

Numero di falsi allarmi estremamente ridotto
5

Informazioni precise sulla direzione e velocità dei veicoli (coordinate GPS)
6

Capacità di valutare in pochi secondi un evento e di pilotare una PTZ grazie alla funzionalità di auto-tracking
7

Rilevamento incidenti in galleria

CLIENTI

Tantissime concessionarie autostradali, sia in Italia che in Europa e nel mondo hanno adottato la tecnologia Navtech Radar Clearway per il rilevamento di anomalie del traffico proteggendo in modo efficace migliaia di chilometri.

TECNOLOGIE PROPOSTE

Maggiori informazioni?
Contattaci ora.

Un nostro consulente è a tua disposizione per illustrarti i nostri prodotti e soluzioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la privacy policy