ClearWay Radar

ClearWay Radar

Il controllo efficace delle strade in qualsiasi condizione ambientale

ClearWay è una soluzione innovativa basata su tecnologia radar per il monitoraggio di strade ed autostrade che consente il rilevamento automatico di situazioni critiche, fra cui:
  • Rilevamento di un incidente
  • Rilevamento di code
  • Rilevamento di un pedone in carreggiata
  • Rilevamento di detriti in carreggiata
  • Rilevamento di velocità anomale
Ogni radar ClearWay effettua un ciclo di scansione al secondo a 360° della zona circostante utilizzando un metodo di campionamento ad onde millimetriche sulla banda di frequenza di 76-77Ghz, con una potenza estremamente bassa (circa 10mW). Attraverso i cicli di scansione il radar è in grado di fare una mappatura precisa dei target presenti nella scena (veicoli, persone ecc.), della loro velocità e della direzione con una risoluzione di circa 25cm.

Tali informazioni vengono passate ad un sistema di allarmistica che sulla base delle regole predefinite è in grado di rilevare le situazioni di traffico anomalo. Le regole di allarme che si possono impostare sono molteplici e con un grado di complessità definibile dall’utente sulla base della zona di analisi (es. corsia di marcia. corsia di emergenza, bordo strada ecc.), dalla velocità del target (veicolo fermo, veicolo che procede a velocità anomala rispetto alla media, veicolo che procede a velocità elevata ecc.), dalla numerosità dei target (presenza di una coda o di traffico congestionato).

Range di rilevamento elevati

Ogni singolo radar ClearWay ha un range di rilevamento estremamente elevato ed è in grado di monitorare fino ad 1Km di tratto stradale o autostradale, con la possibilità di controllare fino a 3-4 corsie contemporaneamente per ogni senso di marcia. Tale range è estremamente più esteso rispetto ad altre soluzioni basate sull’utilizzo di telecamere, che in genere si attestano su un range di operatività in condizioni ottimali di 100-200m, fra l’altro con un rate di falsi allarmi molto più elevato.

Un solo radar per monitorare più corsie

Ogni radar ClearWay grazie ai suoi range operativi è in grado di monitorare più corsie contemporaneamente, con la possibilità di distinguere la corsia dove si è verificato l’incidente o la situazione di allarme. Tipicamente con un solo radar è possibile monitorare 3-4 corsie per ogni senso di marcia, con la possibilità di distinguere chiaramente la posizione in cui si verifica la situazione di allarme. A livello di interfaccia di configurazione è possibile infatti definire con esattezza la posizione di ogni singola corsia, in modo da poter distinguere la presenza, la velocità e la direzione dei veicoli per ogni corsia.

Funzionamento ottimale in qualsiasi condizione meteo

I radar ClearWay garantiscono delle performance ottimali anche in condizioni ambientali estreme come la presenza di forte pioggia, nebbia, neve, cambi repentini di luce ecc. Tali condizioni di lavoro sono notoriamente distruttive per altre tecnologie come le telecamere con l’analisi video, che per funzionare richiedono una qualità di immagine della scena ottimale non ottenibile in condizioni di lavoro difficili. ClearWay,, utilizzando un metodo di scansione ad emissione di onde elettromagnetiche nello spettro 76-77Ghz, è in grado di penetrare nello strato di pioggia/nebbia/neve senza degrado di performance. ClearWay non basandosi su immagini, a differenza delle telecamere, ha un funzionamento ottimale anche in totale assenza di illuminazione.

Rate di falsi allarmi estremamente ridotto

Il radar ClearWay, grazie ai suoi principi di funzionamento, garantisce dei rate di falsi allarmi estremamente ridotti rispetto ad altre tecnologie di rilevamento automatico di situazioni critiche su strada. ClearWay infatti non utilizzando una analisi basata su immagini ha una operatività e delle performance ottimali in qualsiasi condizione di lavoro. Ad esempio i sistemi di analisi video basati su telecamere hanno un numero di falsi allarmi estremamente più alto a causa del fatto che l’algoritmo di analisi è particolarmente sensibile alle situazioni critiche di lavoro su strada, fra cui:
  • presenza di pioggia, nebbia, neve ecc che riducono il range di operatività del sistema e causano falsi allarmi a causa del movimento provocato nella scena dagli agenti atmosferici;
  • presenza di riflessi di luce dovuti a riverbero causato dall’asfalto o dai fari delle macchine che si riflettono e creano delle variazioni repentine di luminosità all’interno della scena;
  • presenza di ombre che traggono in inganno il sistema di video analisi, considerando l’ombra come un target che si muove sulla carreggiata.
Tali considerazioni fanno comprendere chiaramente che ClearWay rappresenta una soluzione estremamente più affidabile per il monitoraggio automatico di un tratto stradale rispetto alle telecamere.

Manutenzione ridotta

A differenza di altre tecnologie che richiedono una manutenzione ordinaria frequente (es. pulizia ordinaria delle telecamere che si sporcano con la polvere), i radar richiedono una manutenzione estremamente ridotta. La polvere che si deposita sul radar, a differenza delle telecamera, non crea nessun problema di degradamento di performance, quindi non sono necessari cicli di pulizia. Il produttore consiglia un ciclo di manutenzione preventiva ogni 3 anni della durata di circa 15 minuti. Il valore di MTBF per i radar ClearWay è di 75.000 ore (circa 8 anni).

Rilevamento di target stazionari

Grazie all’utilizzo di onde millimetriche, a differenza dei radar doppler, ClearWay è in grado di rilevare la presenza di target stazionari (es. un veicolo fermo, un pedone fermo) con una risoluzione di 25cm circa.

Compatibilità elettromagnetica

I radar ClearWay hanno una emissione elettromagnetica estremamente contenuta (circa 10mW) e sono conformi ai seguenti standard di emissione elettromagnetica: ETSI EN 301 091-1 che include ENV 50166-2 (Human exposure to electromagnetic fields), che garantiscono una operatività in totale sicurezza per le persone.

ClearWay Demo Video

Crisma Security News

Rimani sempre aggiornato sulle soluzioni e le tecnologie offerte da Crisma Security, iscriviti adesso alla newsletter, compila il form con i tuoi dati e scegli una o più aree di tuo interesse.

Go to top