AnyWall

Videowall intelligenti di nuova generazione

Anywall di Crisma Security è una soluzione software integrata per la gestione di pareti videowall in grado di mostrare un grandissimo numero di informazioni sui monitor di una control room organizzando al meglio le immagini, amplificando la capacità di analisi della situazione e permettendo delle decisioni più informate e consapevoli.

Attraverso Anywall è possibile collocare tutti i contenuti disponibili su qualsiasi monitor e con qualsiasi grandezza. In particolare, definendo degli scenari, è possibile preconfigurare opportunamente i contenuti e disporli su più monitor in modo da avere uno spettacolare effetto di ingrandimento.

 

Vantaggi di AnyWall

A differenza delle soluzioni tradizionali hardware-based, Anywall propone un’architettura software-based dove tutti i contributi video sono veicolati su rete Ethernet. Nel confronto con le soluzioni basate su hardware dedicato si hanno i seguenti vantaggi:

  • abbattimento dei costi: nessun onerosissimo hardware proprietario e di conseguenza nessun contratto di assistenza con ditte specializzate
  • architettura altamente distribuita
  • minore complessità del sistema
  • cablaggio e ingombro ridotti al minimo
  • maggiore affidabilità in quanto elimina il ‘centro stella’ costituito dall’unico calcolatore attraverso il quale passano tutte le immagini
  • alta scalabilità: aggiungere monitor alla parete è quanto di più semplice, richiede solo una configurazione di software
  • integrabilità in sistemi esistenti: tutte le funzionalità sono accessibili tramite protocollo HTTP/XML
  • elevata modularità: a partire da una configurazione di base, è possibile installare i soli moduli necessari o introdurre in un secondo momento dei moduli opzionali
  • Compatibilità con telecamere e piattaforme VMS di terze parti con standard ONVIF 1.0 e 2.0

Queste caratteristiche fanno sì che la soluzione sia adatta non solo alle pareti delle grandi aziende, con decine di monitor, ma anche a realtà più piccole, con poche unità, fino alla gestione, ad esempio, di una sala riunioni con soli 4 monitor.

AnyWall - Architettura del sistema


Una parete video è costituita da un insieme di monitor tipicamente a tecnologia LED o LCD affiancati in modo da formare un’area visiva di estese dimensioni.
Ogni monitor è pilotato da un PC che può essere esterno o integrato nel monitor stesso. Ciascuna coppia monitor/PC costituisce una unità di visualizzazione (display unit) che rappresenta il cuore del sistema.
Nella sua funzionalità di base, ciascun monitor può essere suddiviso fino a 16 finestre video, ciascuna con un contenuto differente. Nell’ambito della parete, ciascuna unità di visualizzazione si fa carico di mostrare le immagini della propria porzione di videowall. Tutti i PC insieme, lavorando in parallelo, vanno a comporre il layout generale, distribuendo al massimo il carico computazionale e quindi evitando quei limiti di performance tipiche invece delle unità centrali.

L’altro componente fondamentale del sistema è l’unità di management. Si tratta di un software centralizzato, sviluppato su tecnologia web, che si occupa del controllo e del monitoraggio delle risorse e dei contenuti visualizzati.
Mediante dei moduli opzionali, AnyWall permette di visualizzare sul videowall qualsiasi contenuto multimediale.

Sender Unit è un modulo software che permette la cattura delle immagini del Desktop di un qualsiasi PC e la loro successiva disposizione in qualsiasi posizione e grandezza sul Videowall.

Streaming Unit è un modulo software che attraverso un PC e delle schede di acquisizione audio/video permette di catturare e diffondere via rete le immagini di videoconferenze, telecamere analogiche, decoder TV/SAT, ecc.. Di seguito un breve riepilogo delle funzionalità disponibili nei vari moduli.

AnyWall - formati supportati

Anywall è in grado di gestire un’ampia gamma di contenuti:

  • Live Streaming di telecamere/codificatori ip con supporto dei protocolli HTTP, FTP, RTSP, RTP, UDP) senza la necessità di server di streaming aggiuntivi.
  • Immagini statiche (JPEG, BMP, PNG, GIF)
  • Files Audio/Video in molteplici formati (avi, mov, mp4, mpg..)
  • Pagine web
  • PC Desktop

Attraverso l’interfaccia con hardware aggiuntivo è possibile arricchire la parete con ulteriori contenuti multimediali, quali:

  • Decoder TV/SATDVD/Blue Ray
  • DVD/Blue Ray
  • Videoconferenze
  • Media players (AppleTV, Chromecast, Roku, ecc.)

Altra caratteristica importante è che il sistema, sviluppato su tecnologia web, mette a disposizione un protocollo di interfaccia per la gestione da parte di terze parti. Questo fa sì che tutte le funzionalità possano essere integrate all’interno di sistemi informativi di terze parti.  

Crisma Security News

Keep up to date with our latest solutions and technologies! Subscribe to our newsletter, fill in the form and select the areas of your interest.

Go to top